Opera dello scultore: A. Grilli


Benedetto è riconosciuto come il fondatore del monachesimo occidentale.
Nacque con la sorella gemella (S.Scolastica) intorno al 480 a Nursia (Norcia). A 20 anni si ritirò a vita ascetica presso Subiaco. Nel 529 fondò il Monastero di Montecassino dove scrisse le regole dell’Ordine e visse fino alla fine dei suoi giorni.
L’Ordine Benedettino si diffuse velocemente e, preziosissimo per tutta l’Europa medievale, diede un notevole contributo allo sviluppo dell’economia, dell’agricoltura e della cultura e nuovi impulsi alla liturgia (“ora et labora” era la regola principale dell’Ordine).
A 1500 anni dalla nascita di S.Benedetto viene creata questa medaglia dai caratteri particolari e nuovi nell’ambito dell’iconografia tradizionale del Santo. Benedetto qui è un giovane asceta e la sua immagine non è immobile, ma possiede un’energia racchiusa nei tratti spigolosi. Nel retro, la figura intera del Santo, di profilo, con un’ampia veste, segue l’andamento circolare della medaglia: è in movimento e tiene in mano una sagoma dell’intera Europa. All’inizio del nuovo Millennio, questo è un augurio di pace, specie in relazione al tema tanto attuale dell’unità europea.